Entrate in Holding
Durante gli ingressi/uscite da aerovie ci si può trovare a dover entrare in Holding, questo può succedere per diversi motivi tra cui altro traffico, per guadagnare o perdere quota, ecc. La normativa prevede delle entrate obbligatorie nelle holding in base alla direzione di provenienza del nostro aeromobile, in particolare ci sono 3 entrate possibili: la diretta, la parallel e la offset (o tear-drop). Per capire quale entrata dobbiamo eseguire per prima cosa dobbiamo confrontare la nostra posizione con quella del tratto inbound dell'holding quindi individuare in quale settore ci troviamo.
L'entrata più facile è sicuramente la diretta in quanto ci porta direttamente sul fix da dove comincerà l'holding. Teoricamente durante il briefing a terra dovremmo già essere a conoscenza di quali holding andremo a interessare e quindi anche le relative entrate in anticipo, ma può capitare che dobbiamo trovarcele in volo e questo può essere non così immediato.
Per trovare in che settore siamo abbiamo questo modo che consiste nel prendere il valore in gradi del tratto inbound, in questo caso 180° "aprire" di 110° verso la holding ( in questo caso a destra) e così troviamo il settore parallel.
Poi si "apre" di 70° dalla parte opposta sempre partendo dal prolungamento del tratto imbound e così si individua il settore offset, il resto è il settore diretto.
Ovviamente si dovrà leggere lo strumento con il quale operiamo al "contrario" esempio se il mio tratto imbound è di 180° e io ho prua verso il fix di 330° vuol dire che la mia entrata sarà nel settore offset visto che 330°-180°= 150° e quindi nel settore compreso tra 110° e 180°.
Ora dobbiamo capire come eseguire le varie entrate una volta arrivati sul fix.
Partiamo dalla più facile ovvero la diretta che come dice il nome ci metterà subito nelle condizioni di eseguire l'holding vera e propria, infatti una volta arrivati sul fix vireremo a destra o a sinistra a seconda del tipo di holding e la eseguiremo normalmente. In questo caso la virata sul fix sarà a destra.
Passiamo ora alla parallel, quando arriviamo sul fix faremo scattare il cronometro e prenderemo una prua parallela e opposta al tratto inbound passato un minuto si virerà dalla parte dell'holding che nei casi precedenti significherà virare a sinistra e si andrà a mettere una prua per intercettare il fix, una volta arrivati si comincerà la holding.
Per ultima l'entrata offset che prevede una volta arrivati sul fix di "aprire" di 30° dalla parte dell'holding quindi scattare il cronometro e passato un minuto virare a destra se è un holding destra o a sinistra se è un holding sinistra e assumere una prua per intercettare il fix dopodiché si eseguirà l'holding.
Nel caso ci si trovasse nelle condizioni di dover entrare in holding nel confine tra due settori è concesso scegliere l'entrata che si preferisce, la tolleranza è +5° -5°, esempio se ci troviamo al confine tra parallel e diretta con il valore di separazione di 100°, possiamo scegliere l'entrata da 105° e 95°. Per quanto riguarda le entrate è tutto.
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