domenica 6 dicembre 2015

Holding

Holding

Le Holding sono dei percorsi aerei costruiti per permettere agli aeromobili di salire o scendere, o semplicemente perdere tempo in una zona priva di ostacoli. Un'Holding si compone di diverse caratteristiche, prima fra tutte il fix che può essere un VOR o un NDB o un fix gps oppure ci sono anche fix basati su distanze DME e radiali, poi ci sono il tratto inbound e quello outbound che definiscono la direzione dell'Holding, il verso che può essere sinistro o destro in base alle virate che si fanno infine le quote e velocità caratteristiche per quella holding. 





































In questo caso abbiamo un'Holding sinistra sopra Vicenza VOR e una destra sopra Chioggia VOR. Si notano le altitudini minime e le velocità massime consentite che sono 5500 piedi con velocità massima di 230 nodi, se vogliamo andare più veloci dovremmo salire a 6000 piedi con la limitazione di 280 nodi. Altra cosa importante sono i valori del tratto inbound (062°) e di quello outbound (242°) che ci serviranno per capire in quale settore ci troviamo per fare l'entrata ed infine la frequenza del VOR 113.4 che identifica il fix dell'Holding. In questo caso c'è anche un NDB sovrapposto al VOR che sarà utile per capire quando saremo al traverso del fix durante la prima virata in Holding. 
Per eseguire un Holding (dopo aver fatto l'entrata richiesta) si partirà dal fix come primo punto, poi si eseguirà una virata standard (3°/sec) per 60 secondi così da trovarci in direzione opposta (tratto OUTBOUND), nel caso di Vicenza faremo scattare il cronometro quando la lancetta dell'ADF sarà perpendicolare al Outbound corse (quando punterà verso 152°) e passati 60 secondi vireremo di nuovo (sempre virate standard) per andare verso il fix e li si completerà il giro di Holding che se eseguito correttamente si esegue in 4 minuti.



Holding con il vento


Capita spesso di dover eseguire queste manovre in presenza di vento e quindi necessitano di una correzione per poterle eseguire correttamente. Queste correzioni, salvo se si conosce il vento alla quota e nella posizione esatta in cui siamo, saranno empiriche cioè bisognerà provare e vedere se la correzione va bene oppure se bisognerà aggiustarla al prossimo giro nell'Holding.
Come prima cosa ci troviamo il WCA (Wind Correction Angle) del tratto imbound e correggo nel tratto outbound di un valori pari a 3 volte il WCA mentre nell'imbound del valore di WCA es se il mio WCA nel tratto imbound è di 10° correggerò di 30° nel tratto outbound.


Le virate rimangono uguali a quelle della holding senza il vento ed è per questo che si deve correggere di 3 volte il WCA così andremo a correggere anche le virate. 














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